Chi siamo

Davide Sora  Liutaio

Davide Sora - foto di Jan Rohrmann - Blog

Foto di Jan Rohrmann

Biografia

Nato e cresciuto a Cremona, Davide Sora si è diplomato alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona nell’anno 1982.

Ha cominciato la sua attività professionale nel 1984 e nel 1986 ha aperto il suo laboratorio in via Decia 22 a Cremona, dove lavora tuttora insieme alla moglie, la liutaia Annamaria Menta. 

Da sempre convinto che la crescita professionale si lega anche alla condivisione della conoscenza, nel corso degli anni ha perfezionato il suo stile e la sua tecnica sperimentando differenti approcci alla costruzione  degli strumenti. Il suo lavoro è principalmente dedicato alla costruzione di violini, viole e violoncelli secondo gli stilemi della scuola cremonese basata sulla forma interna. Pone particolare attenzione alla  qualità della resa acustica e alla montatura degli strumenti, oltre la grande cura alla componente estetica, lavorando sempre ai maggiori livelli di qualità .

La sua produzione è limitata a tre o quattro  strumenti per anno. All’interno del suo archivio personale tutti i suoi strumenti sono registrati con foto e misure  dettagliate, a garanzia dell’acquirente e contro le falsificazioni.

E’ stato premiato in quattro edizioni della Triennale Internazionale di Cremona : nel 1991 medaglia d’argento per una viola, nel 2003 terzo premio per un violino, nel 2006 medaglia d’argento per il secondo premio nella categoria violino, nel 2015 terzo premio e premio speciale offerto dall’Associazione dei Liutai  Artisti Polacchi per il violino con la migliore qualità acustica.

Dal 2000 ha collaborato con la Scuola di Liuteria di Cremona  all’interno di un progetto finalizzato all’approfondimento delle varie tematiche liutarie per gli studenti del quarto anno.

Nel 2017 è stato insegnante di laboratorio di liuteria presso la stessa scuola.

 
Intervista a Davide Sora, maestro liutaio cremonese

Progetto Saper fare liutario tradizionale cremonese – Maestri Cremona, febbraio 2022|Progettazione, coordinamento scientifico e regia: Fulvia Caruso Progettazione audiovisiva: Lorenzo Pizzi – Terra d’ombra Collaboratori alle riprese: Alessandro Paolicelli e Giorgia Tamboloni Realizzato nell’ambito del progetto R.E.I.L. – Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia / INTANGIBLE SEARCH Archivio di Etnografia e Storia Sociale – Regione Lombardia Comune di Cremona Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dell’Università di Pavia

 

Cremona, giugno 2011 | Progettazione, coordinamento scientifico: Fulvia Caruso Progettazione audiovisiva e regia: Lorenzo Pizzi – Terra d’ombra Realizzato nell’ambito del progetto R.E.I.L. – Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia / INTANGIBLE SEARCH Archivio di Etnografia e Storia Sociale – Regione Lombardia Comune di Cremona Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dell’Università di Pavia

 

Intervista tratta da House of Violins (2014)

Gli inizi della mia attività risalgono al 1978 quando all’età di 14 anni mi sono iscritto alla scuola di liuteria di Cremona allora situata in palazzo Raimondi.                                                      

Leggi l’intervista completa su House of Violins

 

Video intervista a cura di Jost Thone – Violin Asset (2012)